TIPOLOGIA LAVORI
Di seguito verranno illustrati alcuni lavori per categoria. Tutti i software presentati sono stati creati ad hoc per ogni cliente basandosi sulle proprie necessità e sull’infrastruttura software già esistente.
SUPERVISIONE DI LINEA
La realizzazione di questo lavoro è avvenuta in collaborazione DLOGIC S.r.l. con la quale ha provveduto a sviluppare l’intera automazione, successivamente tramite un’accurata analisi si è provveduto a creare un’interscambio dati tra PLC e PC per sincronizzare l’intera area produttiva, realizzando di fatto un software di supervisione in grado di colloquiare sia con un web server per estrapolare dal MES aziendale le informazioni su gli articoli e le relative lavorazioni, sia con i PLC per impartire gli ordini di ROUTING. Di seguito sono elencate alcune attività svolte dal supervisore :
Riconoscimento degli articoli in entrata di linea
Indirizzamento intelligente sulle macchine, basato sul rapporto tra i tempi di lavorazione degli articoli ed i tempi di attesa della fila di lavorazione
Scambio dati con l’ufficio per indicare in tempo reale la posizione degli articoli
- Ottimizzazione percorso navetta di scarico articoli sulla linea successiva tramite l’utilizzo di rulliere polmone
- Avanzamento fasi su MES
SISTEMA MES
Il software integrato con il sistema ERP permette di tenere monitorato l’andamento produttivo dello stabilimento, monitorando costantemente lo stato dei magazzini sia delle materie prime che dei prodotti finiti, di seguito alcune caratteristiche:
Gestione utenti con viste personalizzate
Gestione e invio ordini provenienti da ERP a monte direttamente al magazzino di fabbrica
Gestione magazzini: Materie prime, Prodotti finiti, Carrelli di movimentazione, Aree semilavorati
- Diario giornaliero di produzione con reportistica
- Monitoraggio consumi elettrici
Log di produzione dei macchinari
MONITORAGGIO PRODUZIONE
Il software di tracciatura è un sistema polivalente che in modo parametrizzato può lavorare:
- in ufficio per visionare analiticamente sia lo stato di avanzamento lavori che la posizione fisica di ogni articolo all’interno della fabbrica
- in produzione dove permette agli operatori, per ogni postazione, di prendere visione del foglio di lavoro comprensivo di disegno, dichiarare scarti, stampare etichette e in modo automatico avanzare fasi di lavoro sul MES aziendale. Di seguito sono riportate le specifiche più salienti del software.
Riconoscimento degli articoli presenti in azienda grazie al colloquio diretto con il ERP aziendale
Possibilità di creare in modo veloce e autonomo postazioni di controllo
Conoscenza in tempo reale della posizione di ogni articolo, di chi lo ha movimentato e quando
- Storico delle postazioni in cui ogni singolo articolo è transato
Dichiarazione avanzamento lavori eseguito direttamente dai macchinari
- Dichiarazione di scarti
- Avanzamento fasi su MES
SUPERVISIONE MACCHINA 4.0
Il software in questione è stato realizzato per essere sia integrato a bordo di un macchinario che in ufficio per organizzare il lavoro.
A bordo macchina, in base al disegno in DXF passatogli come part program, è in grado d’individuare gli articoli da prelevare e movimentare riconoscendo quelli buoni dagli scarti. La sua configurazione “ufficio” permette di soddisfare i requisiti dell’industria 4.0 e quindi rendere certificabile il macchinario, poiché è in grado di poter organizzare i lavori da eseguire e quindi raggruppargli in commesse da inviare alla macchina e al contempo tener traccia delle lavorazioni eseguite storicizzando per fini statistici, tempi e quantità. Per massimizzare l’operatività il software è in grado anche di ricevere part program direttamente da agenti esterni quali: Macchinari e/o Software di terze parti
Gestione utenti con viste personalizzate
Gestione e invio file DXF alla macchina sia dalla sua versione ufficio che da agenti esterni
Archiviazione dati di lavorazioni
- Gestione scarti
- Stesso software configurabile per lavorare sia in ufficio che a bordo macchina